On Alleva

Una procedura informatica testata, semplice e veloce al servizio degli allevatori per far fronte ad un importante obbligo di legge

on-alleva-01.jpg

Cos'è On.Alleva?

ON.ALLEVA è una procedura informatica di facile utilizzo che serve a gestire tutte le movimentazioni di carico e scarico necessarie a garantire una corretta compilazione del registro allevamenti previsto dall’art. 18 bis del D.P.R 600/73.
Le annotazioni che devono essere eseguite nel registro di carico e scarico riguardano gli incrementi e decrementi numerici degli animali allevati che si verificano nel corso dell'esercizio. Non assume alcun significato il prezzo di vendita e di acquisto.


Non solo

È possibile gestire anche i terreni funzionalmente collegati con l’allevamento al fine di ottenere in automatico:

  • la suddivisione del reddito agrario per fasce
  • il calcolo dei capi eccedenti
  • la determinazione della quota di imponibile IRAP (reddito da allevamento eccedente i limiti dell'art. 32)

 

A chi serve On.Alleva

A tutti gli allevatori indipendentemente dalla forma giuridica e dal numero degli animali allevati.
A tutti i soccidanti al fine di ottenere tutta la documentazione necessaria al rispetto delle regole previste in materia di contratti di soccida.
Infatti, ai fini della determinazione automatica del reddito, il registro di carico e scarico rappresenta una scrittura contabile esclusiva. Ne deriva che, ai fini delle imposte dirette, se l'impresa di allevamento determina il reddito forfetariamente, non deve tenere alcuna altra scrittura contabile. Pertanto, anche se l'ammontare dei ricavi risulta superiore ad euro 700.000, non c'è l'obbligo della tenuta della contabilità ordinaria salvo opzione. La contabilità ordinaria rimane obbligatoria solo ai fini civilisti: tale obbligo assume rilievo in modo particolare per le società di persone; in ogni caso, la contabilità ordinaria eventualmente tenuta non assume alcun rilievo ai fini della determinazione del reddito di allevamento.

Cosa produce On.Alleva

Dopo aver inserito le movimentazioni di carico e scarico annuali, nonché i redditi agrari dei terreni funzionalmente collegati all’allevamento, la procedura genera automaticamente tutta la documentazione fondamentale per il rispetto della normativa in materia di regolare tenuta del registro di cui all’art. 18 bis del DPR 600/73, nonché la documentazione di supporto necessaria per una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi e del contratto di soccida.
In modo particolare:

  • il registro cronologico previsto dall’art. 18bis del DPR 600/73
  • le schede contabili chiuse
  • le schede contabili ancora aperte
  • la scheda dei terreni funzionalmente collegati all’allevamento distinti per coltura e fascia
  • lo schema di calcolo del reddito agrario normalizzato
  • lo schema di calcolo per la determinazione dei capi allevati
  • la determinazione del reddito di allevamento e suddivisione della base imponibile IRAP ai fini della tassazione IRAP (entro i limiti dell'articolo 32 del TUIR - eccedente)
  • i verbali di fine ciclo in presenza di contratti di soccida
  • la dichiarazione di attribuzione degli animali allevati di competenza del soccidario
 
Il prodotto inoltre viene fornito completo di un approfondito manuale, comprensivo di tutte informazioni normative e tecniche sull'uso della procedura.

On.Alleva è un'applicazione web-based


Tutte le funzioni sono accessibili con un normale web-browser quindi non necessita di alcun software di installazione sul computer dell'utente.


Scegli On.Alleva perchè:

- Accedi con il solo browser da qualsiasi pc.
- Nessun software da installare.
- Semplicità di utilizzo senza rinunciare ad una completezza funzionale di alto livello.


Richiedi una prova gratuita

Scrivi una MAIL

Search